FATTURAZIONE ELETTRONICA
Scatta l'obbligo anche per il GSE
(28/09/2015)
Ai sensi del Decreto 3 aprile 2013, n. 55 del Ministero dell’Economia e delle
Finanze, a partire dal 31 marzo 2015, sono in vigore gli obblighi di utilizzo e
di trasmissione delle fatture in forma elettronica nei rapporti economici con
le amministrazioni pubbliche.
Con la Circolare n. 1 del 9 marzo 2015 il Dipartimento delle Finanze del
Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Dipartimento della Funzione
Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito l’ambito
soggettivo di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica, includendo
tutti i soggetti inseriti nell’Elenco ISTAT, tra cui rientra anche il GSE.
Di conseguenza tali disposizioni saranno applicate ai soggetti (fornitori di
beni e servizi, produttori di energia beneficiari del meccanismo CIP6/92), che
ad oggi trasmettono al GSE le proprie fatture in formato cartaceo.
Mentre in riferimento ai meccanismi di incentivazione e di supporto alle fonti
rinnovabili e all’efficienza energetica (quali certificati verdi e tariffa
onnicomprensiva, ritiro dedicato, tariffa fissa onnicomprensiva, scambio sul
posto, certificati bianchi) per i quali è oggi prevista la fatturazione
elettronica tramite i Portali del GSE, al fine di garantire il rispetto delle
disposizioni già indicate dalle convenzioni stipulate con i beneficiari dei
servizi energetici, il GSE chiarisce che gestirà, nelle more dell'adeguamento dei
propri sistemi informatici, i processi legati al ciclo passivo di fatturazione
secondo le procedure attualmente in vigore.
Gli operatori, possono accedere al portale informatico, e continueranno a
visualizzare la proposta di fattura predisposta dal GSE e potranno disporre, a
seguito dell’inserimento del numero e della data, della fattura stessa in
formato pdf.
Con l'adeguamento dei propri sistemi
informatici, il GSE emetterà per conto dei beneficiari dei servizi energetici
le fatture in formato xml e, dopo la relativa sottoscrizione elettronica,
provvederà alla trasmissione delle stesse al Sistema di Interscambio SDL,
gestendo le ricevute rilasciate dal sistema.
Gli operatori, accedendo al portale,
potranno quindi importare i file xml firmati digitalmente e le ricevute
trasmesse dal Sistema di Interscambio - SDL, anche ai fini della conservazione
elettronica delle fatture.